Cinema – la settimana della critica

Notizia che riprendiamo pari pari dal volantino del progetto “La Regione del Veneto per il cinema di qualità”.

Con il progetto “La Regione del Veneto per il cinema di qualità” prosegue l’impegno della Regione nella promozione del cinema d’autore attraverso programmi coordinati, realizzati in collaborazione con gli Enti locali e le Istituzioni culturali del Veneto.
Parte significativa di questo progetto è il decentramento della Settimana della Critica, sezione autonoma della Mostra Internazionale di Arte Cinematografica di Venezia, iniziativa organizzata in collaborazione con la Federazione Italiana Cinema d’Essai. Per il settimo anno consecutivo il pubblico veneto potrà fruire di opere di grande valore artistico, che difficilmente avrebbe modo di vedere nei circuiti della filmografia di cassetta. Pertanto l’iniziativa, a fronte del successo decretato da un pubblico numeroso, è diventata di anno in anno un appuntamento sempre più importante.

È un successo che dimostra l’efficacia dell’azione regionale, capace di porsi davvero come punto di riferimento per aggregare e dare impulso ai migliori soggetti culturali che operano nel territorio. L’interesse del cinema per la nostra Regione nasce da lontano, con il paesaggio veneto e le città d’arte scelte come set dai grandi maestri del passato, ma continua tuttora con decine di produzioni cinematografiche e audiovisive che la scelgono per le opportunità che offre.
A partire dal passato e forti del presente, il vasto e organico piano di attività che riguarda il cinema e l’audiovisivo del progetto “La Regione del Veneto per il Cinema di Qualità”, anche in occasione del decentramento della Settimana della Critica e in future iniziative, offre e offrirà l’opportunità per sostenere percorsi d’eccellenza di assoluto primo piano.

On. Marino Zorzato, Vice Presidente – Assessore alla Cultura Regione del Veneto

Il programma dei film al Cinergia di Rovigo – Martedì 27 settembre. INGRESSO GRATUITO

ore 18,30 LA TERRE OUTRAGÉE di Michale Boganim
ore 20,30 LÀ-BAS di Guido Lombardi
ore 22,30 EL LENGUAJE DE LOS MACHETES di Kyzza Terrazas




www.spettacoloveneto.it