Servizi

 

{tab=Biblioteche e aule studio}

 

Le biblioteche e le aule in cui puoi studiare a Rovigo, sono:

 

  • Biblioteca Cur – sede di Viale Porta Adige, 45. Aperta dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 18.00, orario continuato. I prestiti possono essere ottenuti nelle stesse fasce orarie.
  • Biblioteca Cur – sede di Viale Marconi, 2. Aperta dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 18.00, orario continuato. Il servizio di distribuzione libri si effettua dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.30 alle ore 18.00.

 

L’elenco dei periodici in formato elettronico e consultabili in sede e ulteriori informazioni sono reperibili nel sito http://www.uniro.it/ nella sezione home page/biblioteche.

 

  • Biblioteca dell’Accademia dei Concordi – piazza Vittorio Emanuele II, 14. Per visualizzare gli orari di apertura della biblioteca e ulteriori informazioni, clicca qui.
  • Aula studio – Centro Don Bosco – via Marconi, 5.

 

Link utili:

 

Sistema Bibliotecario Provinciale di Rovigo

 

{tab=Bike Sharing}

 

Il Comune di Rovigo, aderendo al sistema “C’entro in bici” presente in molte altre città italiane, mette a disposizione di cittadini, pendolari, visitatori occasionali e turisti, delle biciclette comunali ad uso pubblico gratuito. Le biciclette sono state pensate per chi, pur usufruendo di altri mezzi di trasporto per l’avvicinamento alla città, ha la necessità di spostarsi all’interno del centro cittadino e non desidera utilizzare l’auto privata sia per motivi di convenienza e praticità, sia perché intende aderire a scelte sostenibili di trasporto urbano.

Le 16 biciclette del sistema “Bike Sharing – C’entro in Bici” sono posizionate all’interno di comode rastrelliere collocate in prossimità dei principali punti di arrivo in città:

 

  • Stazione FS (n.4 biciclette);
  • Parcheggio Multipiano (n.4 biciclette);
  • Via Laurenti – angolo Piazza Vittorio Emanuele (n.4 biciclette);
  • Piazza d’Armi (n.4 biciclette).

 

 

Accesso al Servizio: dove ottenere la chiave personalizzata

Per accedere al Servizio è necessario munirsi di una chiave codificata presso l’Ufficio Biciclette del Settore Mobilità e Trasporti del Comune di Rovigo in via Badaloni n. 31 (orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30, martedì e giovedì pomeriggio anche dalle ore 15.30 alle ore 17.30), compilando un modulo (scaricabile qui) e registrando i propri dati.
L’iscrizione al servizio può essere richiesta dai cittadini maggiorenni e dai minori che hanno compiuto il 15° anno di età, ma la sottoscrizione dovrà essere effettuata da un familiare maggiorenne.
Al momento dell’iscrizione sarà richiesto di sottoscrivere un apposito modulo di adesione e, a fronte di un versamento cauzionale di € 10,00 (che verrà rimborsato alla restituzione della chiave), al richiedente sarà rilasciata una chiave codificata, che gli consentirà di prelevare qualsiasi bicicletta dalle apposite rastrelliere. La chiave rimarrà per sempre abbinata all’utente, in quanto l’operazione verrà registrata in una banca dati degli utenti.

 

 

Caratteristiche del servizio

  • Il servizio è attivo tutti i giorni dalle ore 7.30 alle ore 20.00;
  • presso le postazioni è possibile prelevare una qualsiasi bicicletta utilizzando la chiave codificata di sganciamento che viene trattenuta nella serratura della rastrelliera fino alla riconsegna del mezzo;
  • al termine dell’utilizzo, la bicicletta va restituita ponendola nella stessa posizione della rastrelliera dalla quale è stata prelevata (qualora l’utente provasse a riporre la bicicletta in un punto diverso da quello del prelievo, il dispositivo rifiuterebbe l’inserimento, in quanto la chiusura è la combinazione di due elementi, ed ogni parte riconosce ed accetta solamente la propria metà corrispondente);
  • è importante ricordarsi di riprendere la propria chiave al momento della riconsegna della bicicletta.

 

Nel caso in cui la bicicletta venga temporaneamente depositata al di fuori delle apposite rastrelliere attrezzate, il fruitore dovrà assicurare la bicicletta con il cavo antifurto in dotazione. La bicicletta che viene abbandonata senza il cavo antifurto verrà prelevata dagli incaricati addetti al controllo e il fruitore sarà tenuto al pagamento delle penali previste nel modulo di richiesta di adesione al servizio.

Con la stessa chiave del sistema “C’entro in Bici” si possono prelevare biciclette anche in molte altre città italiane. L’elenco aggiornato e dettagliato di queste località può essere consultato presso l’Ufficio Mobilità del Comune di Rovigo o scaricabile cliccando qui.

Informazioni tratte dal sito del Comune di Rovigo, pagina bike sharing.

{tab=Farmacie}

 

Le Farmacie territoriali effettuano, gratuitamente, servizi particolari rivolti all’utenza:

 

  • la prenotazione di:

– visite specialistiche da effettuarsi presso le strutture sanitarie locali;
– esami che non richiedono competenze specifiche e dialogo con gli operatori;
– visite ed esami che non sono legati a problemi di riservatezza;

  • la consegna del referto on-line stampato direttamente alla presenza del richiedente
  • la consegna di farmaci a domicilio durante le ore notturne (dalle ore 22.30 alle ore 6.00 di tutti i giorni feriali), in caso di particolari situazioni verificate dal Medico della Guardia e su formulazione di prescrizione medica.

 

Link utili:

 

Azienda sanitaria ULSS 18 – Rovigo

Elenco delle farmacie del territorio

Turni diurni-notturni delle farmacie di Rovigo e Boara Pisani

 

{tab=Servizio trasporti}

 

La lista delle linee ordinarie di Rovigo:

1. Circolare Destra: Ospedale Civile – Porta Po – Corso del Popolo – Stazione FS – Q.re Commenda – Ospedale Civile
1/. Circolare sinistra: Ospedale Civile – Q.re Commenda – Stazione FS – Corso del Popolo – Porta Po – Ospedale Civile
2. Canale – Buso – Ospedale – Q.re Commenda – Stazione FS – Corso del Popolo – Porta Po
3. Grompo – Concadirame – Cantonazzo – Granzette – Stazione FS – Corso del Popolo-Porta Po
4. Cà Bianca – Boara Polesine – Stazione FS – Corso del Popolo – Porta Po
5. Mardimago – Sarzano – Ospedale – Viale Tre Martiri – Viale della Pace – Stazione FS – Corso del Popolo – Porta Po
6. Passo Pontecchio – Borsea – Zona Industriale – Via V. Veneto – Porta Po – Corso del Popolo – Stazione FS
7. S. Cassiano – Fenil del Turco – S. Apollinare – Porta Po – Corso del Popolo – Stazione FS
8. Grignano Polesine – Spianata – Porta Po – Corso del Popolo – Stazione FS
10. Q.re S. Bortolo – Porta Po – Corso del Popolo – Stazione FS – Q.re S. Pio X – Stazione FS – Corso del Popolo – Porta Po
– Q.re S. Bortolo
11. Ponte Autostrada – Roverdicrè – Stazione FS

La copertura giornaliera del servizio è di 15 ore e 3 minuti nei giorni feriali (la prima corsa parte alle 5.35 e l’ultima corsa arriva alle 20.38). Il servizio è con orario ridotto nei giorni di Natale e Capodanno (solo pomeridiano). In caso di sciopero, il servizio integrale è assicurato per tutte le corse in partenza nelle fasce orarie 5.00 – 8.15 e 12.00 – 14.45. L’Azienda Sita si impegna a dare un’informazione tempestiva e capillare dell’effettuazione degli scioperi e delle corse garantite.

Contatti utili.

Sito web: www.sitabus.it.
E-mail: rovigo@sitabus.it.
Telefono: 0425.377711 dalle 7.00 alle 19.30 dei giorni feriali.
Fax: 0425.362675.

 

Link utili:

 

Sita Veneto

Ufficio ambiente – trasporti del Comune di Rovigo

 

{tab=Volontariato}

 

Nella provincia di Rovigo sono attive oltre 1.000 associazioni. Svolgono attività di volontariato in senso stretto o di promozione sociale, sono luoghi di solidarietà, aggregazione e partecipazione attiva alla vita della città.
I settori in cui operano rispecchiano i problemi del territorio e le passioni dei volontari: sanità, anziani, povertà, dipendenze, immigrazione, ambiente, cultura, giovani e minori, diritti umani, soccorso e protezione civile e molto altro ancora.

Il Centro di servizio per il volontariato della provincia di Rovigo offre un servizio di orientamento per conoscere meglio il variegato mondo dell’associazionismo, per gli aspiranti volontari o per studenti intenzionati a svolgere stage formativi in associazione. Gli operatori del Csv aiutano a scegliere l’organizzazione più vicina alla propria sensibilità, agli interessi e alle competenze personali, tra quelle censite nella banca dati del centro (www.csvrovigo.it/bancadati).

Csv Rovigo – viale Trieste, 23
tel. 0425.29637 – fax 0425.461154 – info@csvrovigo.it – www.csvrovigo.it

Orari
Dal martedi al venerdi ore 10.00-12.00
Martedi e mercoledi ore 16.00-18.00

 

{/tabs}