University Day 2014 – 7-8 febbraio CUR Rovigo
Come sempre, l’inizio dell’anno significa University Day 2014 a Rovigo: il CUR Consorzio Università Rovigo propone lannuale appuntamento Venerdì 7 e Sabato 8 febbraio. Per quest’anno è prevista la partecipazione del Prof. Luigi Nicolais, Presidente del CNR Consiglio Nazionale delle Ricerche.
Lo slogan di questa edizione può essere ben rappresentato dal motto: SÌ! Crediamo nella conoscenza e nel sapere, perché il momento sarà difficile dal punto di vista sociale e occupazionale, però è pur vero che chi riesce ad andare oltre ce la fa, approfondendo la propria formazione, penetrando con conoscenza e skills nel mondo circostante.
Cè bisogno di dirlo con forza, a maggior ragione oggi: è necessario non smettere mai di studiare e imparare, di approfondire le propria formazione culturale e le proprie capacità. Questo enorme ma produttivo sforzo è uno strumento per costruire un soddisfacente percorso lavorativo e di vita.
L’University Day è una occasione per i ragazzi di entrare in contatto con il clima tipico universitario, di vivere un’esperienza di apprendimento e di crescita personale. La due giorni si articola con un programma di appuntamenti e di personalità che aiuteranno – da un punto di vista privilegiato – ad interpretare la realtà, in maniera propositiva, stimolante e sicuramente sfidante.
Il CUR diventerà per due giorni l’epicentro di lezioni dimostrative, miniconvegni, incontri, tour guidati e momenti di confronto e dibattito.
- Venerdì 7 febbraio è la giornata dedicata alle lezioni dimostrative a tema, per vivere una giornata da universitario, comprendendo le modalità di insegnamento accademico. Interessanti poi anche i due miniconvegni per genitori e ragazzi, adatti per parlare di percorsi di studio e opportunità lavorative.
- Sabato 8 febbraio è previsto un importante incontro/dibattito con la presenza del Prof. Luigi Nicolais, Presidente del CNR, il maggiore istituto di ricerca italiano. Il CNR è il primo istituto in Europa, secondo solo a istituzioni americane nel campo biomedicale e oncologico.
Il Prof. Nicolais è una delle persone che meglio conosce le problematiche relative alla formazione dei giovani in Italia: può dare quindi una fotografia concreta e precisa sulla realtà di oggi e sui nuovi scenari che si prospettano per il futuro.