Venezze Summer Fest
Riprendiamo una notizia che ci arriva dall’ufficio stampa del Conservatorio “F. Venezze” di Rovigo.
Per tutto il mese di luglio e agosto appuntamenti da non perdere con gli allievi dei corsi di musica classica e jazz del conservatorio F. Venezze. Un’estate di musica a Rovigo e dintorni con il “Venezze Summer Fest”. Centro di questi concerti sarà il giardino del conservatorio di Rovigo, oltre alle frazioni limitrofe.
Inizierà giovedì primo luglio con il concerto del quintetto di fiati “Zyklus” presso l’oratorio di Granzette (RO) alle ore 21.15, la seconda edizione del “Venezze Summer Fest” a tre anni di distanza dalla sua prima del 2007. Organizzata in collaborazione fra Comune di Rovigo e Conservatorio ed inserita all’interno della programmazione estiva cittadina, vede come direttori artistici Marco Tamburini e Stefano Romani, oltre al direttore Luca Paccagnella. Così come nella passata edizione la rassegna, che si concluderà sabato 28 agosto, vedrà impegnate nei concerti formazioni composte da studenti e nate all’interno del conservatorio, formazioni che nel corso dell’anno hanno assunto ognuna una propria autonomia ed identità musicale.
In questa vera e propria festa musicale si esibiranno quindi gli allievi dei corsi, trienni e bienni, di musica classica e jazz del conservatorio “F. Venezze”, per un totale di diciannove formazioni che si alterneranno, anche in due set a serata, con dei repertori che spazieranno dalle sonorità classiche alle avanguardie contemporanee.
Gli appuntamenti saranno per tutti i lunedì presso il giardino del conservatorio con le formazioni dei corsi di musica jazz, mentre nelle vicine frazioni si terranno otto concerti divisi fra le formazioni di musica jazz e l’ensemble di fiati “Zyklus Quintet”, che suonerà in quattro diverse frazioni.
In questa rassegna sono in programma anche tre eventi di spicco e che vedono protagonisti alcuni fra i migliori solisti e formazioni del panorama musicale italiano, precisamente martedì 13 luglio presso i “Giardini delle Torri” a Rovigo con il concerto dei “Three Lower Colors & Paul Klee quartet” guidati rispettivamente da Marco Tamburini e Luca Paccagnella. Questo progetto, più unico che raro, vede l’incontro tra due formazioni, il trio jazz ed il quartetto d’archi, talmente diverse fra loro da trovare un solido equilibrio grazie alla caratura internazionale dei suoi interpreti ed all’originalità del repertorio, composto da brani ed arrangiamenti originali pensati e creati per questo ensemble. Due formazioni leader che fonderanno le proprie esperienze in ambito contemporaneo in un linguaggio univoco tra sonorità classiche ed elettroniche, linea di confine di due mondi musicali apparentemente distanti ma con molti punti in comune tra loro.
Venerdì 23 luglio, presso il “Chiostro degli Olivetani” di Rovigo l’appuntamento è con il “Conservatorio Tango Ensemble” che proporrà “Yo soy Maria”, un caleidoscopico viaggio fra luci, colori e suoni nel tango colto di Astor Piazzolla. Oltre all’aspetto musicale, lo spettacolo vedrà la partecipazione della scuola di danza “Tango Rovigo”. Mercoledì 4 agosto, sempre presso il “Chiostro degli Olivetani”, sarà il turno del settetto “Eptagroove”, ensemble composto da studenti del conservatorio, e partecipante al Premio Nazionale delle Arti 2010 tenutosi in Aprile a Salerno dove si è aggiudicato il primo premio assoluto, tra i meriti evidenziati dalla giuria composta da illustrissimi nomi del panorama jazz italiano. Oltre a questi tre eventi principali, segnaliamo presso il Cortile del Conservatorio altri concerti delle giovani formazioni e di sicuro interesse: lunedì 5 luglio “Riccardo Paio Project”, lunedì 2 agosto “Flams Quintet” e martedì 3 agosto presso la piazza di Sant’Apollinare con la “Mingus Stream Band”.
Ogni concerto avrà ora d’inizio alle 21.15 con ingresso gratuito. In caso di mal tempo i concerti a Rovigo verranno spostati nell’atrio del conservatorio, in strutture adiacenti e coperte nel caso delle frazioni.
Di seguito il programma dei concerti:
– Giovedì 1 luglio – Granzette (RO), Oratorio
“Zyklus Quintet”
– Lunedì 5 luglio – Rovigo, Conseratorio
“Riccardo Paio Project”
– Mercoledì 7 luglio – Mardimago (RO), Giardino della Palestra
“Tributo a Billy Cobham”
– Lunedì 12 luglio – Rovigo, Conservatorio
“Luca Grani Trio” e “La musica di Jaco Pastorious”
– Lunedì 12 luglio – Borsea (RO)
“Intrio” e “Quelli della C Radio”
– Martedì 13 luglio – Rovigo, Giardino delle Torri
“Three Lower Colors & Paul Klee Quartet”
– Martedì 20 luglio – Rovigo, Conservatorio
“Omaggio a Whayne Shorter” e “Roberto Civinelli Ensemble”
– Venerdì 23 luglio – Rovigo, Chiostro degli Olivetani
“Conservatorio Tango Ensemble & Tango Rovigo, Yo soy Maria”
– Lunedì 26 luglio – Rovigo, Conservatorio
“String Quintet” e “Delta Swingers”
– Lunedì 2 agosto – Rovigo, Conservatorio
“Flams Quintet” e “Paolo Garbin Project”
– Martedì 3 agosto – Sant’Apollinare (RO), Piazza
“Mingus Stream Band”
– Mercoledì 4 agosto – Rovigo, Chiostro degli Olivetani
“Eptagroove”
– Venerdì 6 agosto – Grignano Polesine (RO), Chiesa S. Maria Assunta
“Zyklus Quintet”
– Lunedì 9 agosto – Rovigo, Conservatorio
“Jupirama” e “Sebastiano Andreose Group”
– Martedì 24 agosto – Fenil del Turco (RO), Chiesa S. Giovanni
“Zyklus Quintet”
– Sabato 28 agosto – Buso (RO), Chiesa S.Marco Evangelista
“Zyklus Quintet”