Borse di studio per soggiorni all’estero per gli studenti del Cur

C’è una grande opportunità per gli studenti iscritti al polo universitario di Rovigo. Grazie al Bando Borse di Studio per Mobilità internazionale “M. Rigolin” 4 ragazzi potranno volare all’estero per vivere una esperienza formativa importantissima per la loro crescita umana e professionale

La Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e il CUR – Consorzio Università Rovigo, ripropongono una iniziativa partita  lo scorso anno, che ha dimostrato di essere un ottimo incentivo per i ragazzi che desiderano affrontare un soggiorno di studio all’estero.
Volare in un altro Paese, con la voglia di fare una esperienza del tutto nuova, conoscendo persone nuove, provando a comunicare in una lingua diversa. E poi studiare, imparare, acquisire nuove competenze e conoscenze, tasselli preziosi della propria formazione professionale e umana. Pensando a quanto possa essere utile per gli studenti una esperienza di questo tipo, la Fondazione Cassa di Risparmio e il CUR hanno istituito le Borse per la Mobilità Internazionale, intitolate al Maestro Giuseppe Rigolin – per onorarne la memoria e ricordarne l’impegno in ambito educativo, come protagonista delle vicende che hanno segnato lo sviluppo economico e sociale del Polesine.

Le 4 borse di studio vengono assegnate con l’obiettivo di favorire ed incoraggiare i giovani a trascorrere un periodo di studio all’estero per migliorare le proprie conoscenze e competenze, nella convinzione che le esperienze maturate in ambito internazionale costituiscano un importante fattore di crescita personale e professionale.

Il Bando è alla sua seconda edizione. “Lo scorso anno – spiega il Prof. Matteo Santipolo della Facoltà di scienze della Formazione dell’Università di Padova – la risposta da parte degli studenti è stata più che positiva e per questo la Fondazione ripropone il Bando. Si tratta di una opportunità che è stata molto apprezzata e che ha incentivato le domande di mobilità da parte dei ragazzi. Svolge quindi il ruolo di stimolo e questo è un risultato molto importante”.

L’iniziativa  – spiegano Antonio Finotti Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e Roberto Tovo Presidente del CUR – rientra nell’insieme dei supporti al diritto allo studio e ai servizi agli studenti messi a disposizione dal CUR e dalla Fondazione e risponde alla volontà di promuovere l’internazionalizzazione come una delle linee di sviluppo delle attività didattiche e di ricerca insediate presso il polo universitario di Rovigo”.

La novità rispetto allo scorso anno è infatti l’apertura verso le richieste per soggiorni fuori dall’Europa.  “E’ una iniziativa di alto valore – spiega il Prof. Marco Greggi della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara e Responsabile della Didattica del polo rodigino – perché investe sui giovani e sull’internazionalizzazione. Per la nostra facoltà è particolarmente importante l’apertura alle domande di mobilità verso i paesi fuori Europa, come Stati Uniti, Cina, Israele, Russia, Australia, con le cui università Ferrara e Rovigo hanno accordi di scambio molto forti. Le Borse di Studio “M. Rigolin” danno un supporto importante ai ragazzi che intendono perfezionarsi in ambiti internazionali anche poco frequentati, ma che offrono la possibilità di fare esperienze davvero preziosissime per la propria formazione”.

C’È TEMPO FINO AL 28 APRILE PER PRESENTARE LE DOMANDE: UNA BELLA OPPORTUNITA’ PER I RAGAZZI ISCRITTI AL CUR

Ecco alcuni dettagli sul Bando, che può essere consultato sul sito www.uniro.it: il concorso è aperto a tutti gli studenti regolarmente iscritti ai corsi di laurea e laurea magistrale promossi dalle Università di Padova e di Ferrara presso il polo di Rovigo, vincitori di un posto di scambio per i progetti di mobilità internazionale per l’anno accademico 2011/2012 o che, nello stesso anno, intendano effettuare soggiorni all’estero funzionali alla redazione della tesi di laurea.
Le borse di studio messe a disposizione dalla Fondazione verranno assegnate ai quattro  richiedenti giudicati più meritevoli, con quote minime di € 300 per ogni mese trascorso all’estero, fino ad un massimo di dodici mesi.

Presentazione delle domande entro il 28 aprile 2011.

Gli uffici del CUR sono a disposizione per ogni ulteriore informazione, che può essere richiesta telefonicamente allo 0425 31272 o via posta elettronica all’indirizzo cur@uniro.it. Sul sito del CUR – www.uniro.it – il fac-simile della domanda di partecipazione e la dichiarazione di consenso al trattamento dei dati personali.